Fascia baby sindaco

From 85,00 

Fascia Baby Sindaco realizzata con nastro tricolore viscosa con frangia oro o argento con o senza stemma repubblica

Richiedi maggiori informazioni
Descrizione
Chi può indossare la fascia da sindaco?
La fascia tricolore può essere utilizzata dal Sindaco o da colui che lo sostituisce in caso di assenza o impedimento ovvero: Assessore anziano o delegato, Consigliere Comunale delegato, Commissario Prefettizio o Straordinario.
Come indossare la fascia da sindaco?

I colori della fascia da Sindaco sono i colori nazionali, ovvero verde, bianco e rosso e va indossata a tracolla con il verde rivolto verso l’altro, vicino al collo, e di conseguenza il rosso verso il basso. Deve essere inoltre curata, pulite ed in ordine ed indossata con un abbigliamento consono in quanto la fascia da Sindaco fa riferimento al principio di unità ed indivisibilità della Repubblica. Proprio a tal riguardo è stato esteso alla fascia da Sindaco l’articolo 292 del Codice Penale, che tutela la Bandiera ed i colori nazionali.

Stemmi e caratteristiche della fascia da sindaco?

In fine ciò che caratterizza la fascia da Sindaco è la presenza dello stemma della Repubblica contraddistinta da i tre elementi che sono l’emblema della Repubblica Italiana. Ovvero la stella, la ruota dentata, i rami di ulivo e di quercia.  La stella è sempre stata associata alla personificazione dell’Italia; La ruota dentata d’acciaio rappresenta il primo articolo della Carta Costituzionale: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro”; il ramo di ulivo è il simbolo della volontà di pace della nazione; il ramo di quercia fa riferimento alla forza e alla dignità del popolo italiano. Sia l’ulivo, sia la quercia sono anche espressione delle specie tipiche del nostro patrimonio arboreo.

Informazioni aggiuntive
STEMMA REPUBBLICA

SI

,

NO